CHI SIAMO | COSA FACCIAMO






La Toscanina è un' Associazione che si costituisce intorno al 1960, anche se le sue radici trovano traccia anche nel lontano inizio '900. Di fatto l'ufficializzazione di tale aggregazione associativa viene formalizzata nel 1987 attraverso la costituzione in forma associativa|onlus. Nata per dar vita alla compagine bandistica cittadina si è poi evoluta in un percorso di qualificazione musicale, riuscendo ad offrire una completa formazione nei vari contesti, che spaziano dalla musica classica a quella moderna. Tante sono state le iniziative musicali sviluppate nel corso degli anni. 






Ad oggi l'Associazione La Toscanina copre un ruolo importante nel contesto culturale attraverso attività di formazione e di divulgazione della cultura musicale. All'interno della propria sede, posta in Poggibonsi, trovano spazio varie Aule didattiche, un Auditorium, Sale Prove, Studi Registrazione, nonché una collezione museale di strumenti antichi e moderni, esposti nel contesto di una proposta, particolarmente utile dal punto di vista didattico denominata "Galleria Storico Musicale".







L'Associazione La Toscanina è particolarmente attiva nell'organizzazione di eventi musicali e ormai da tempo è protagonista e autrice di importanti rassegne quali il "Toscanina Music Festival" rassegna di musica a 360°, oltre che il concorso riservato ai giovani talenti denominato "CantaBimbo"; fra le altre iniziative da ricordare inoltre "Insieme nella Musica"orchestra giovanile, nata in collaborazione con le varie relatà formative del comprensorio valdelsano.